Otoshidama o Kodomo no hiKodomo no hi, (festa per i bambini)

« Older   Newer »
  Share  
»PiNkA MoMoMiYa™«
view post Posted on 7/4/2009, 13:19




Otoshidama o Kodomi no hi, (festa per i bambini)

Ci sono due storie diverse su questa festa:

Durante le vacanze del nuovo anno, i bambini ricevono regali in denaro (otoshidama) dai genitori e dai parenti e per questo hanno una ragione speciale per aspettare con ansia il nuovo anno. Ultimamente, i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori ricevono anche regali di 5.000/10.000 yen a testa. Messi insieme, gli otoshidama raggiungono parecchie decine di migliaia di yen.
In passato, quasi tutti i bambini prendevano parte ai giochi all'aperto durante le feste del nuovo anno come, ad esempio, far volare gli aquiloni e giocare con le trottole (specialmente per i ragazzi) e giocare al volano per le ragazze (hanetsuki).
Tra i passatempi al chiuso, c'erano giochi con le carte (uta karuta) che mettevano alla prova la velocità dei partecipanti e un gioco in cui si dovevano indovinare le poesie da "Cento poesie di cento poeti" (Hyakunin isshu) e un gioco di gruppo (sugoroku) simile al backgammon. Comunque, per i bambini di oggi, che sono circondati da tanti intrattenimenti diversi, questi giochi per il nuovo anno hanno perso la popolarità di un tempo.

La seconda:

Il Giorno dei Bambini, che cade il 5 maggio, durante la golden week, un tempo era chiamato Tango no sekku ed era un giorno in cui si augurava una crescita sana ed una carriera piena di successo ai ragazzi.
Kodomo vuol dire solo bambini, ma la festa è per i bambini maschi.
La famiglia che ha un bambino, espone nella casa il Kabuto (elemetto di samurai) o una bambola (maschio) vestita da guerriero (musha-ningyo).
Fuori di casa vengono attaccati a delle aste striscioni a forma di carpa che svolazzano nel cielo, i Koinobori, vale a dire Risalimento di Carpe.
Il dolce che si mangia molto a Kodomo no Hi, è Kashiwa mochi: un dolce diqriso, avvolto con la foglia di Kashiwa (Quercia). Si mangia anche Chimaki (gnocchi di riso avvolti in foglie di bambù), ma è un dolce meno popolare.
Anticamente, il mese di maggio era considerato un mese di cattivo auspicio e il quinto giorno di questo mese era considerato particolarmente infausto. Infatti, l'antico Tango no sekku era una festa annuale di purificazione rituale dalla corruzione.
In questo giorno, è costume fare un bagno nell'acqua calda con foglie di iris, poiché si credeva che queste foglie avessero non solo proprietà curative, ma che potessero anche scacciare il male.




Edited by »PiNkA MoMoMiYa™« - 8/4/2009, 12:25
 
Top
0 replies since 7/4/2009, 13:19   42 views
  Share