I Capsule Hotel

« Older   Newer »
  Share  
»PiNkA MoMoMiYa™«
view post Posted on 7/4/2009, 13:36




I Capsule Hotel

I capsule hotel o capuseru hoteru sono nati in Giappone negli anni 70 per opera dell’architetto Kurokawa Kisho. Oggi i capsule hotel si presentano come cubicoli in plastica di 150 cm per 200 destinati per lo più agli uomini di affari giapponesi che perdono il treno per tornare a casa.

image

Nei pressi delle stazioni di Umeda ad Osaka e di Shinjuku a Tokyo oltre ai classici business hotel che affittano camere a 6000 Yen a notte (Euro 51,54) riempiti dagli uomini d’affari giapponesi e i ryokan che offrono prezzi dai 10000 Yen a notte (Euro 85,9), i capuseru hoteru affitano camere a prezzi che vanno dalle 2800 Yen (24,05 Euro) ai 4000 Yen (34,36 Euro).
Fino a poco tempo fa i capsule hotel erano esclusivamente riservati agli uomini. Oggi grazie anche alla Japan National Tourist Organization ci sono anche hotel-capsula misti (ancora pochi) con cubicoli per le donne e uomini sistemati su piani diversi.

image

Per chi non soffre di claustrofobia, i capuseru hoteru possono essere anche un’esperienza piacevole perché offrono ogni tipo di comfort. Con un tocco di interruttore si può accendere la TV, regolare la sveglia e azionare l’aria condizionata.

image

A Tokyo, il Green Plaza Hotel di Shinjuku è il Gran Hotel del micro pernottamento.
L’hotel offre 600 cuccette di colore pastello disposte su due righe parallele lungo un corridoio verde amaranto. Servizi includono 3 piani di macchinette automatiche per la distribuzione di birra, caffè, succhi di frutta, sigarette e perfino zuppe calde, una sala TV, un ristorantino aperto tutta la notte, terme con sauna, lettini per le lampade, una palestra e un centro massaggi akasuri. I servizi in camera sono sconosciuti da queste parti: il bagno è in comune.

image

A Osaka, i capsule hotel non hanno nulla da invidiare a quelli di Tokyo. Vicino alla stazione di Umeda, il Daitoyo Capsule Hotel conta oltre 200 cuccette divise su 3 piani. Ogni “camera” ha aria condizionata, radio AM/FM, sveglia, lenzuola inamidate e una mini tv. Una tendina di stecche di bambolo che copre una finestrelle (che funge anche da porta) può essere abbassata per la privacy ma non è sufficiente a isolarsi dal rumore.

image

Per i nottambuli il Daitoyo Capsule offre una sala TV e bar dove è possibile fumare e gustare i famosi spaghetti di riso a meno di 500 Yen (Euro 4,29). Inoltre è possibile fare un po’ di ginnastica in palestra, lasciarsi andare nelle lussuose terme in stile romano con piscina con alghe marine e una cascata gelata per la riattivazione della circolazione.

image

Una volta entrati in questi hotel, per prima cosa è necessario togliersi le scarpe e depositarle in un apposito armadietto e consegnare le chiavi al personale dell’hotel. Poi si compila un modulo (bastano nome e nazionalità). Prima di sistemarsi in camera è buona norma accomodarsi in bagno per una veloce rinfrescatina e eventualmente cambiarsi. Infatti, a pagamento, è disponibile una chiave per un armadietto personale dove il cliente può indossare comodi calzoncini di cotone e un accappatoio stile yukata. Prima di andare a letto si può guardare la TV, leggere il giornale o farsi una sauna. Nell’hotel sono compresi spazzolino da denti, rasoi usa e getta, asciugamani, shampoo, olio per capelli, asciugacapelli, acqua di colonia e una miriadi di altri cosmetici per la toletta inclusi nel prezzo.

Fonte: International Herald Tribune
 
Top
0 replies since 7/4/2009, 13:36   175 views
  Share