Red Data Animal

« Older   Newer »
  Share  
•{Pinka Momomiya ~
view post Posted on 30/3/2010, 12:44




Cosa sono i Red Data Animal??
I Red Data Animal, chiamati anche animali codice rosso, sono animali a rischio di estinsione. Attualmente nel mondo ce ne sono 2580 specie. Le cause maggiori sono la loro cattura da parte degli uomini o la distruzione del loro ambiente naturale.


image image
Gatto Selvatico di Iriomote

Prionailurus Iriomotensis (giapponese: 西表山猫, Iriomote-yamaneko)
È un gatto selvatico delle dimensioni di un gatto domestico che vive esclusivamente sull'isola giapponese di Iriomote(prefettura di Okinawa). È considerato un «fossile vivente» da molti biologi per non essere cambiato molto dalla sua forma primitiva. Il gatto di Iriomote (in passato ritenuto una sottospecie del gatto leopardo) è una delle specie di gatti più minacciate del mondo, dato che la sua popolazione è inferiore ai 100 esemplari. Ha la pelliccia di color marrone scuro, la coda folta, e non è in grado di retrarre i propri artigli.
La femmina è lunga circa 50 cm, testa e torace compresi, la coda è lunga circa 25 cm, il maschio è più grande della femmina.
Questa nuova razza di gatto è stata scoperta 72 anni fa e ha sollevato molto scalpore attirando l'attenzione di tutto il mondo. Nel 1967 è stata indicata come patrimonio naturale nazionale. Anche se vivono principalmente a terra, sono molto bravi ad arrampicarsi sugli alberi.




image image
Lorichetto Blu Tahitiano

Vini Peruviana
La lunghezza di corpo e testa è 18 cm, le ali sono lunghe circa 11 cm l'una. Ha il corpo bluastro e una sua particolarità è il collo bianco. Vive nelle isole tropicali del Pacifico. E' una specie sorprendente. Pur essendo simile a un parrocchetto che viene utilizzato come animale domestico, ormai non ne sopravvivono più di 1500 o 2000 esemplari. L'arrvo sull'isola dei falchi, loro nemici naturali, e della malaria aviaria sono state indicate come le cause della loro diminuzione.

image image
Neofocena

Neophocaena phocaenoides
Dalla testa alla coda è lunga circa 150 cm, il peso è di 40 kg circa. Vive nel mare e nei fiumi dall'Iran al Giappone (oceano indiano e pacifico).
La neofocena dall'aria vagamente tonta e carina, che nel 1930 è stata inserita nei patrimoni del Giappone, fa parte della famiglia dei delfini.
Le neofocene si trovano generalmente da sole, in coppia, o in gruppi fino a 12 individui, sebbene siano state avvistate anche aggregazioni di circa 50 esemplari. La neofocena è quasi completamente priva di pinna dorsale. Al suo posto è presente una bassa cresta ricoperta da una spessa pelle denticolata. Vengono catturate per utilizzarne la carne e l'olio, oppure per impedire che danneggino le reti, per cui il loro numero continua a diminuire.




image image
Scimmia Leonina

Leontopithecus Rosalia
Il corpo è lungo 20-33 cm, mentre la coda è di 20-30 cm, il peso si aggira fra i 650 g. E' una piccola scimmia che vive nelle foreste vicino a Rio De Janeiro. Il suo pelo dorato la fa assomigliare a un leone, da cui il suo nome (viene anche chiamate "tamarino dorato"). Le scimmie leonine sono animali onnivori: si nutrono principalmente di frutta ed invertebrati, ma qualora si presenti l'occasione non disdegnano di integrare la propria dieta con piccoli vertebrati (lucertole, nidiacei) e uova. E' diventata un simbolo della conservazione delle foreste tropicali. Ormai non ne sopravvivono più di 500 esemplari in cattvità e più di un migliaio in natura, concentrati nella riserva biologica di Poço de Antas, anche se la popolazione brasiliana si sta impegnando per salvarlo allevando i cuccioli in cattività e adoperandosi per il rimboschimento.


image image
Lupo dal Pelo Grigio

canis lupis
La lunghezza del corpo è tra i 130 e i 160 cm., l'altezza è tra i 80 e gli 110 cm., pesa fra i 20 e gli 80 kg (per i maschi) e fra i 18 e i 55 (per le femmine). E' il più grande carnivoro della famiglia dei canidi in Eurasia e Nord America. E' molto abile nella caccia e riesce da solo a uccidere cervi o animali più grossi di lui. La funzione di ogni lupo è organizzata all'interno di un branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica. Siccome capita che attacchi anche l'uomo, e la sua pelliccia viene utilizzata nel commercio, vengono catturati sempre più spesso, e attualmente gli esemplari liberi non vanno oltre i 100mila.



image image
Coniglio Nero di Amami

Pentalagus furnessi
È un mammifero della famiglia dei Leporidae, il cui areale è circoscritto a due piccole isole dell'arcipelago Ryūkyū (Giappone). Per le sue caratteristiche fisiche, simili alle specie di Lagomorfi del Miocene, P. furnessi è considerato un ""fossile vivente. Si presume che si sia differenziato dagli altri Leporidae tra 10 e 20 milioni di anni fa. l suo aspetto si discosta da quello delle altre specie dell'ordine per le sue orecchie corte, gli occhi piccoli, il muso allungato e la folta pelliccia.
Misura circa 50 cm di lunghezza per circa due kg di peso. La coda è lunga appena 1,5 cm. Il suo pelame, denso e lanoso, è bruno scuro, tendente al bruno-rossastro sui fianchi e sul ventre. Ha le zampe corte e si sposta correndo, piuttosto che saltando. Le zampe sono armate di unghie molto forti, lunghe fino a 2 cm. La popolazione stimata è di 3000-5000 esemplari. Nel tentativo di accrescerne il numero, gli zoologi giapponesi hanno cominciato ad allevarli in cattività. Di questi allevamenti ve n'è uno nell'Istituto d'Istruzione di Yamato, nell'isola di Amami Oshima. Ma tutti i tentativi fatti fino ad oggi, per far riprodurre questi conigli al di fuori delle isole Riu-kiu, sono falliti. Sono state create riserve speciali, al fine di conservare intatti dei biotopi selvatici, dato che, in tutte le isole dell'arcipelago, la crescente densità della popolazione umana ha portato ad inconsiderati disboscamenti, fatali a questo coniglio.



image image
Gatto Selvatico delle Ande
[/size]
Leopardus jacobita
Ha delle dimensioni superiori a quelle di un comune gatto domestico: lunghezza 70-75 cm a cui si aggiungo 45 cm della coda.
Classificata nel Red Data Book dell'IUCN come specie rara, essendo annoverato nell'Appendice I, il commercio è vietato ed è specie protetta dalla legge nel Perù.
Predilige vette elevate che diventano il suo habitat naturale e lo si trova nelle montagne del Cile settentrionale, del Perù meridionale, della Bolivia sud-occidentale e dell'Argentina nord-occidentale.


image image
Pinguino di Humboldt

Spheniscus humboldti
È un animale monotipico talvolta considerato cospecifico dello Spheniscus demersus e dello Spheniscus magellanicus, con cui forma secondo taluni studiosi un'unica superspecie.
È diffuso principalmente lungo la costa peruviana e Cilena dell'oceano Pacifico. Lo Spheniscus humboldti ha una lunghezza media di 65-72 cm ed un peso di 3,3 - 4,9 chilogrammi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 13:58
Avatar

• Diplomato ~

Group:
Member
Posts:
4,971
Location:
Brave New World.

Status:


carino!
 
Contacts  Top
1 replies since 30/3/2010, 12:44   586 views
  Share